lunedì 13 dicembre 2010

OVO: Enciclopedia Video Online

OVO è un'enciclopedia composta di brevi video documentari di grande qualità visiva ! OVO l'enciclopedia video online: http://www.ovo.com ............................................................................................................................................
Cos'è OVO? OVO è un progetto indipendente italiano, atto a promuovere e diffondere il sapere nell'universo digitale attraverso video documentari di grande qualità ma di durata limitata a 3 minuti; pertanto Ovo si presenta come una amplissima video library, sempre in perenne e sinergica espansione. I documentari in essa presenti sono adatti e disponibili ad ogni tipo di pubblico, con componenti testuali selezionate e approvate dall'Enciclopedia Treccani.
http://www.ovo.com/patronage/videoLibrary.jsp
I contenuti inseriti su OVO sono suddivisi in tre macro categorie per agevolarne la consultazione e visione:OVObio, incentrata sulle biografie delle più rilevanti personalità maschili e femminili della storia; OVOpedia, che è la sintesi del sapere enciclopedico in materia di scoperte scientifiche; infine, OVOpolis, che, come suggerisce il nome, è basata invece sulle sovrastrutture che l'uomo ha generato (l'economia, legge, le organizzazioni e la politica),
OVO è, oltretutto, un indispensabile tool rivolto anche alle aziende. Si può rivelare infatti utilissimo per pianificare la propria strategia di marketing in modo tale da raggiungere un certo target di consumatori simultaneamente. Con l'ausilio di OVO, ogni azienda può scegliere un video, in base a logiche di assonanza alla propria identità, cui vuole essere associata.
Oltre a questo, OVO spinge l'utente verso un' integrazione con altre piattaforme media: piattaforme social, blogs e forum sono accessibili tramite i widget che compaiono su OVO.
Per concludere: navigare in Ovo è altamente coinvolgente, immediato e istruttivo. Ad ogni video visualizzato su http://www.ovo.com l'utente troverà associata una notizia sempre in alternativa comparente ad intervalli costanti. In tal modo risultano sempre nuovi i video simili selezionati, migliorando la navigazione, strutturata sulla semantica esistente tra i video.

http://www.ovo.com/