venerdì 18 marzo 2011

I Master nel Web 2.0.

Articolo sul Sole24Ore riguardante la scelta dei Master nel Web 2.0. L'indice Cerr® : http://www.reputazioneonline.it ............................................................................................................................................
Vi informiamo che è ora online l'articolo, apparso sul numero del 24 febbraio 2011, relativo alla scelta dei master nel contesto del Web 2.0., e che contiene un'analisi da Reputation Manager in collaborazione con TalentManager.it, pubblicata in esclusiva dal Sole24Ore, compiuta da Reputation Manager, società nata nel 2004 e specializzata nell'analisi della reputazione online, in collaborazione con TalentManager.it, storico website dedito al recruiting online.

L'articolo risulta imperniato sulla scelta dei corsi post universitari, dal momento che i criteri di selezione sono mutati anche a seconda degli sviluppi assorbiti dal mondo del Web 2.0.

Nella prima parte dell'articolo vengono esplicati i fattori su cui si basa la scelta di un determinato master da parte dei giovani: l'esperienza riguardante gli ex-allievi, il valore del placement che viene offerto ed il costo che esso comporta. Questi sono i dati emersi dall'indagine condotta da Reputation Manager e TalentManager.it.

Il Web 2.0. senza dubbio facilita ilo confronto tra esperienze diverse, anche delocalizzate, e ha indubbiamente incentivato e rigenerato il dialogo tra fasce di utenti con evidenti esigenze, specificità e skills simili.

In questo scenario anche le scuole stanno cercando di ottenere un avanzamento in termini di qualità e di tecnologia.

L'analisi condotta da Reputation Manager e da TalentManager.it ha esaminato 163.115 conversazioni presenti olisticamente su ogni tipologia di canale del web, vale a dire blog, forum, social network, portali tematici, portali specialistici, siti di opinioni e recensioni, testate giornalistiche, siti news.

Il risultato dei dati raccolti dal software ha permesso una classificazione relativa che ha consentito di comprendere una fetta sostanziale afferente alle principali Business School italiane (Luiss Business School, Mip, Fondazione Cuoa, Captha, Ied, Scuola di Formazione Ipsoa, Sda Bocconi, Università Bocconi e Formazione 24Ore).

Da questi dati è emerso che, prima di cercare il master su misura delle proprie competenze ed aspettative, i giovani in procinto di selezionare il corso ad hoc per loro, reperiscono informazioni dagli ex allievi, piuttosto che sul sito Internet, mostrando, in tal modo, una quasi nulla fiducia nei confronti delle informazioni istituzionali veicolate dalle stesse scuole.

«Qualcuno di voi ha frequentato questo master? Come vi siete trovati? È una scuola seria?»: queste le domande che ricorrono più frequentemente, in relazione al livello della qualità e dell'immagine della scuola.

Elementi ancora più discussi riguardano il placement e, non per ultimo, il costo che il master comporta.

Reputation Manager, in collaborazione con TalentManager.it, ha realizzato inoltre appositamente un indice denominato Cerr® (Coefficiente di Rischio Reputazionale Effettivo).

Esso consente di effettuare una comparazione tra il gradimento dei candidati in relazione ai vari aspetti afferenti a ciascuna scuola selezionata, secondo un range che può subire variazioni da un valore massimo negativo di -5 a uno positivo di 5.
In base a questo, dallo studio effettuato emerge un valore medio estremamente basso, compreso in un range decisamente ridotto.

Questo conduce alla conclusione significa che non ci sono differenze sostanziali nella percezione degli elementi considerati. In questo ambito, è il pricing, cioè i costi elevati che hanno i master) a registrare il livello più alto di criticità, unitamente alle certificazioni, cioè il valore formale dei titoli rilasciati e, conseguentemente, le ore di insegnamento, in particolare l'organizzazione della parte teorica.

Nell'articolo presente sul Sole24Ore potrete dunque reperire le informazioni riguardo alla scelta dei master universitari nel contesto del Web 2.0., nonché approfondire la tematica tramite la lettura dell'analisi realizzata da Reputation Manager e da TalentManager.it.

Fonte:
http://www.reputazioneonline.it/News/3/2011/02/24/Anche-la-scelta-del-master-%C3%A8-2-0-La-reputazione-degli-atenei-si-valuta-online

Articolo:
http://www.corsiformazioneinformatica.it/master_2.0.php

Sito Reputation Manager: http://www.reputazioneonline.it

http://www.reputazioneonline.it/News/3/2011/02/24/Anche-la-scelta-del-master-%C3%A8-2-0-La-reputazione-degli-atenei-si-valuta-online